Carrello

Salonia. Pupi siciliani

Da quando la tradizione dell’opera dei pupi stava quasi per scomparire i pupi siciliani si sono trasformati in veri e proprie opere d’arte.
Il pupo siciliano è ad oggi una vera e propria opera d’arte alla stregua di dipinti, sculture, decorazioni, ecc. che viene sempre più richiesta per allestire le proprie abitazioni, o come opere uniche per appassionati della Sicilia e delle sue tradizioni.
Su questa scia il maestro Salonia realizza da ormai vent’anni pupi siciliani su richiesta, dalle varie dimensioni e rappresentanti i diversi personaggi della tradizione dell’opera dei pupi. I suoi pupi si inseriscono perfettamente in qualsiasi stile di abitazione grazie alle differenti colorazioni dei metalli utilizzati per l’armatura e le annesse vesti colorate che variano in base al personaggio .

La realizzazione di un pupo siciliano consta di differenti passaggi che prevedono conoscenze nel campo della falegnameria, della pittura, della sartoria, e, soprattutto, della lavorazione dei metalli per la realizzazione dell’armatura.
Tra questi diversi campi dell’artigianato, il costruttore di pupi siciliani si esprime maggiormente nella lavorazione dei metalli per la costruzione dell’armatura, sprigionando la propria fantasia più genuina. Tale processo prevede nella tradizione siciliana differenti tecniche quali: la punzonatura, la cesellatura, o lo sbalzo. Tra tutte, il maestro Salonia si specializza negli anni sulla tecnica dello sbalzo, per mezzo di martelli e utensili di varie forme, spesso da lui stessi ideati e realizzati, che gli permettono di far nascere da un semplice foglio di lamierino delle vere e proprie opere in altorilievo. Ad oggi, e fin dai suoi primi lavori, ogni singolo pezzo che compone l’armatura di un suo pupo è creato completamente a mano con la tecnica dello sbalzo.
Anche i vari modelli delle armature, i disegni che le arricchiscono, e le stesse spade, sono ideati e costruiti interamente dal maestro Salonia.